Bentornati sul Blog. Di recente sul feed Instagram vi ho parlato, in breve, della linea Maya firmata Alma Briosa e presentata in occasione del Sana 2018. Stasera vi racconterò la mia esperienza con due delle tre referenze facenti parte della Linea, nata dalla collaborazione con Fratelli dell’Uomo.
Questa ONG di cooperazione internazionale sostiene progetti di sviluppo in Africa e America Latina con l’ammirevole e nobile obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più povere della popolazione, condividendo la stessa mission di base di Alma Briosa, ovvero il recupero e la valorizzazione di antiche culture. La linea è un omaggio alla cultura Maya, pone al centro le Donne e parte del ricavato di vendita viene devoluto allo scopo di salvaguardare la loro identità culturale, di sostenere la loro indipendenza economica e la qualità di vita della comunità di Totonicapan, in Guatemala, che vive in stato di grande povertà, permettendole così di emanciparsi, coltivando piante medicinali tipiche.
Alma Briosa è un brand che ho nel cuore perchè, come le api operose, lavora con umiltà, in modo silenzioso, ma allo stesso tempo con qualità ed estrema professionalità unita a tanta passione. Il Biologico, per questa realtà, rappresenta da sempre una filosofia di vita a 360°, non una moda. In questi anni il brand è riuscito a farsi apprezzare da tutti noi per la qualità delle sue formulazioni pregiate, certificate e per i suoi principi ed estratti particolari, che affondano le radici nel recupero di antiche tradizioni erboristiche provenienti da tutto il mondo, con l’intento di creare EcoBio cosmetici naturali, efficaci, dermocompatibili e performanti. Mi preme sottolineare quanto dietro questa bellissima realtà a cui sono legata da tempo e non è una sviolinata, ci sia sempre un‘etica importante, un‘identità non comune, un impegno costante e ragionato dietro ogni nuovo lancio, ma anche iniziative solidali che denotano sempre un’umanità profonda e tangibile.
Tratto dal sito aziendale:
ora è diventato fonte di nuove consapevolezze
e importante patrimonio per le generazioni future.”
Viaggiando in tutto il mondo ed entrando in contatto con diverse culture, abbiamo potuto conoscere nuovi ingredienti e riscoprire principi attivi vegetali ormai dimenticati e abbiamo potuto riproporli sotto forma di cosmetici moderni ed efficaci sia nella cura che nella prevenzione di problematiche della pelle.
Sin dalla fondazione di Alma Briosa abbiamo sempre cercato di avere la massima attenzione nei confronti della formulazione dei nostri prodotti: volevamo realizzare cosmetici che fossero il più efficaci possibile ma assolutamente sicuri per qualsiasi pelle, dermocompatibili e naturali.
Ecco quindi perché i cosmetici Alma Briosa si distinguono per essere 100% Made in Italy, realizzati con le più particolari materie prime vegetali provenienti da ogni parte del mondo e certificati Biologici Autocert.
Ne consegue che non possiamo che essere “orgogliosamente attenti” a non utilizzare tutte quelle sostanze che sono ritenute tossiche, pericolose per la pelle e per la persona o addirittura cancerogene (come Parabeni, petrolati, olii minerali, conservanti cessori di formaldeide, PEG e PPG.)
BAGNODOCCIA IDRATANTE DELICATO
Cosa c’è di meglio di una doccia rilassante e addolcente soprattutto dopo una giornata particolarmente stressante e stancante? Questo Bagnodoccia mi ha colpita tantissimo in questi mesi e vi spiego perchè…E’ ricco di sostanze vegetali nutrienti che lasciano la pelle rigenerata e morbida, oli che provengono dalle regioni del Centro America, quindi tipici di quei luoghi, tra cui olio di Sacha Inchi, lenitivo e nutriente, Olio di mais che idrata, ammorbidisce e rende setosa la pelle, poi estratto di Aloe e proteine idrolizzate del frumento, Burri di mango e di cacao, Papaya, ricca di vitamine e sali minerali che svolge un’azione rivitalizzante e reidratante.
INGREDIENTI/INGREDIENTS:
Aqua**, Cocamidopropyl betaine**, Lauryl glucoside**, Glycerin**,
Glucose**, Sorbitol**, Carica papaya fruit extract**, Plukenetia volubilis
seed oil*/**, Theobroma cacao seed butter*/**, Butyrospermum parkii
butter*/**, Mangifera indica seed butter*/**, Parfum (da Plumeria
acutifolia), Sodium glutamate**, Urea**, Lactic acid**, Sodium lauroyl
glutamate**, Zea mays germ oil**, Aloe barbadensis leaf extract**,
Glycine**, Hydrolyzed wheat protein**, Sodium PCA**, Panthenol**,
Sodium chloride**, Amyl cinnamal**, Coumarin**, Linalool**, Benzyl
alcohol, Ethylhexylglycerin**.
* ingrediente da agricoltura biologica
** ingrediente di origine vegetale / naturale
La consistenza è meravigliosa, in gel fluido, leggero che, a contatto con acqua, genera una cremina sottile e piacevolissima che deterge con efficacia, infondendo relax e benessere. La profumazione delicata e piacevolissima che sprigiona questo prodotto è buonissima ed è stata scelta non a caso dal brand….è data dal fiore del Frangipani (chi lo ama come me può capire, me ne innamorai diversi anni fa e resta tra i miei preferiti in assoluto, soprattutto nei prodotti corpo). Questo fiore chiamato dai Maya Flor de Mayo (perchè fiorisce in Maggio) o Zopilote, simboleggia per la cultura Maya la vita e la rinascita…un significato forte, un bellissimo messaggio.
Sul corpo genera una schiuma non eccessiva, risulta scorrevole e scivola bene sulla pelle, ne basta davvero poco poi in combo con una spugna di mare è l’ideale per amplificarne l’efficacia e generare una schiuma soffice. Questo prodotto però mi ha stupita anche perchè l’ho trovato ottimo non solo per il corpo, ma anche per viso e mani….Sul viso mi è piaciuto moltissimo al mattino per detergere e coccolare la pelle, proprio perchè la sua identità addolcente lascia la pelle liscia, setosa al tatto e non aggredita. La sera invece prediligo, per una mia abitudine, prodotti con un’anima più purificante e detox soprattutto quando sono fuori tutta la giornata e sappiamo la pelle quanto sia esposta a smog, ma anche inquinamento, polveri sottili, etc. Sulle mani mi ha aiutata tanto a mantenere inalterata morbidezza e idratazione, soprattutto post continui lavaggi e stress a cui sono sottoposte. Può sembrare banale, ma lo ripeto spesso, apprezzo sempre tantissimo i pack trasparenti perchè mi aiutano a capire esattamente il quantitativo restante all’interno e poi mi trasmettono sempre pulizia e candore. Il forellino da cui fuoriesce il prodotto è igienico ed evita sprechi inutili.
Un prodotto che consiglio ad occhi chiusi anche quando ci troviamo magari fuori casa per lavoro o altro perchè trattandosi di un prodotto multifunzione, guadagniamo spazio anche nel beauty case, essendo 3 in 1… vi sorprenderà credetemi.
CREMA IDRATANTE MULTIATTIVA
Per completare il trattamento body nel migliore dei modi, Alma Briosa ha realizzato lei, una crema ricca caratterizzata anch’essa da pregiati ingredienti vegetali tipici della cultura erboristica del Sud America, tra cui olio di Sacha Inchi, ricco di Omega 3, ottimo per idratare l’epidermide, contrastare le smagliature e migliorare l’elasticità cutanea, poi troviamo Olio di jojoba, Burri di cacao, Karitè, Mango, Papaya. Anche qui troviamo la profumazione del Frangipani che fa da filo conduttore alla linea Maya, quindi un timbro fiorito dolce, ma non stucchevole, davvero meraviglioso e per nulla invadente.
INGREDIENTI/INGREDIENTS:
Aqua**, Vitis vinifera seed oil**, Glycerin**, Cetearyl alcohol**,
Sodium cetearyl sulfate**, Cetyl alcohol**, Caprylic/capric triglyceride**,
Ethylhexyl stearate**, Simmondsia chinensis seed oil**, Plukenetia
volubilis seed oil */**, Theobroma cacao seed butter */**,
Butyrospermum parkii butter */**, Carica papaya fruit extract**,
Mangifera indica seed butter */**, Glucose**, Sorbitol**, Sodium
glutamate**, Urea**, Glycine**, Hydrolyzed wheat protein**, Lactic
acid**, Sodium PCA**, Panthenol**, Parfum (da Plumeria acutifolia),
Geraniol**, Citronellol**, Coumarin**, Hexyl cinnamal**, Hydroxyisohexyl
3-cyclohexene carboxaldehyde**, Linalool**, Benzyl alcohol,
Ethylhexylglycerin**.
* ingrediente da agricoltura biologica
** ingrediente di origine vegetale / naturale
Fatemi sapere cosa ne pensate di questi prodotti e se avete avuto modo di provarli, sono davvero curiosa di conoscere la vostra opinione, io vi ringrazio sempre della lettura.
Un bacio,
Vale
ADV: Questo prodotto mi è stato gentilmente omaggiato dall’azienda e rispecchia la mia imparziale e sincera opinione ed esperienza personale d’utilizzo.
PREZZO: € 12,50 Bagnodoccia; € 16,00 Crema Idratante Multiattiva
QUANTITÀ’: 150 ML per entrambe
PAO: 12 MESI per entrambi.
DOVE SI ACQUISTA: vi lascio il link diretto dove poter trovare il negozio fisico più vicino e il link, sempre diretto, dove poterlo reperire online.
Ciao Vale, come già detto apprezzo tanto queste realtà che uniscono l’utile al dilettevole. Tanto di cappello e grazie per avermela fatta conoscere!
Ciao Ila Cra scusa come sempre il ritardo, sono un bradipo con le risposte ai commenti sul Blog 😀 Grazie a te per esserci sempre, sono davvero felice perchè Alma Briosa è una realtà davvero esemplare:*
Ciao Vale ….è sempre un piacere leggerti ..mi hai convinta ad acquistare il bagno doccia perché come ben sai amo il frangipani! Baci
Ciao Cate mia scusa il ritardo nella risposta… Sono certa ti piacerà perchè come dici ami il frangipani (e ti capisco hehehe), non puoi fartelo sfuggire..ti abbraccio e grazie per esserci sempre
Vale articolo meraviglioso ed esaustivo che come sempre mi chiarisce i dubbi…credo proprio che farò dei regalini per Natale
Ciao Giulia, ti ringrazio, sono davvero felice ti possa essere stato di aiuto l’articolo, spero di cuore tu abbia fatto dei pensieri targati Alma Briosa, ti abbraccio