Digressione

Il Pettirosso: Unguento all’Arnica Defaticante e Decontratturante

Condividi se ti è piaciuto!
  •  

Oggi vi parlo di un prodotto che a parer mio non dovrebbe mai mancare in casa…Vi anticipo che si tratta di una bella novità lanciata dal Brand Il Pettirosso ed è davvero multifunzione…

Quando la dolcissima titolare Serena mi ha proposto di provare questa novità sono stata felicissima..Questo laboratorio artigianale di Cosmesi Naturale completamente made in Italy è situato sulla catena dei monti della Maddalena, nell’area contigua del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Questo marchio mi ha colpita tantissimo per l’attenzione ai dettagli e perchè segue e rispetta i tempi della Natura.. rapisce per le formulazioni attente e per i pack, tutti rigorosamente ecosostenibili di vetro con inchiostri di origine vegetale. In tutte le fasi di lavorazione, dalla raccolta manuale delle piante spontanee, alla produzione di estratti botanici, alla realizzazione dei cosmetici, fino al confezionamento, l’azienda si avvale di un metodo artigianale. Le materie prime sono selezionate, di alta qualità e reperite il più possibile localmente. Quando si entra in contatto con questa meravigliosa realtà si percepisce l’amore per la natura, una passione fortissima per il mondo del Biologico.

Dal sito aziendale:

METODI TRADIZIONALI, INGREDIENTI E LAVORAZIONI SOSTENIBILI

Il Pettirosso è un laboratorio artigianale di cosmesi naturale situato sulla catena dei monti della Maddalena, nell’area contigua del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

L’obiettivo è quello di ottenere una linea fitocosmetica utilizzando il prezioso patrimonio botanico presente sul territorio ed è per questo che le pianteimpiegate nelle formulazioni sono spontanee.

La scelta della dimora a 1000 m s.l.m. consente di procurarsi le piante spontanee seguendo le fasi lunari e i momenti più propizi (periodi balsamici).

La raccolta a mano, permette di selezionare le migliori parti delle piante, tra radici, gemme, foglie e frutti.
Dopo la raccolta, le piante vengono subito trasformate (essiccate, lasciate macerare nell’olio, ecc…), seguendo metodi tradizionali tramandati negli anni.
Anche il successivo sviluppo dei cosmetici, supportato da test ed analisi di laboratorio, avviene con lavorazione artigianale.

Le profumazioni che arricchiscono le nostre linee provengono esclusivamente da oli essenziali puri naturali.
L’impiego di queste materie prime ha consentito di creare cosmetici altamente funzionali, delicati per la pelle e sostenibili per l’ ambiente.

I nostri cosmetici non contengono: PEG, PARABENI, PETROLATI, SILICONI, TEXTURIZZANTI, COLORANTI E PROFUMI SINTETICI, SLS, SLES.
Al fine di garantire freschezza e maggiore efficace dei prodotti vengono fatti piccoli lotti di produzione.

Il Pettirosso per dare certezza del proprio lavoro e informare scrupolosamente chi usufruisce dei suoi prodotti, adotta l’Etichetta Trasparente Pianesiana, nella quale sono contenute le principali informazioni qualitative sulle materie prime.

 Il nostro progetto

Sulla catena montuosa della Maddalena sorge Il Pettirosso, un Laboratorio Artigianale, che crea Cosmetici Naturali seguendo metodi tradizionali tramandati, utilizzando ingredienti e metodi di lavorazione sostenibili.

  • Formule

    I nostri prodotti non contengono: SLS, SLES, PARABENI, PETROLATI, PROFUMI E COLORANTI SINTETICI.

    Lavorazione artigianale

    In tutte le fasi di lavorazione, dalla raccolta manuale delle piante spontanee, alla produzione di estratti botanici, alla realizzazione dei cosmetici, fino al confezionamento, usiamo un metodo artigianale.

    Materie prime

    Selezionate, di ottima qualità e reperite il più possibile localmente

    Packaging

    Flaconi e vasi, di vetro.

    Gli inchiostri utilizzati sono di origine vegetale.

Testati 100% Made in Italy 100Hand made 100%

Abbiamo cura di tutte le fasi di produzione: passione, competenza e fiducia nella forza della natura sono i nostri ingredienti principali

Ha aderito allo Standard EcoBioControl.
Codice azienda: C/003-18/IT/025

DESCRIZIONE UFFICIALE:

L’Arnica Montana è riconosciuta fin dall’antichità, per le sue mille virtù, utili nei trattamenti di dolori
muscolari, articolari e reumatici.

Ottimo anche come unguento per massaggi preparatori per l’attività sportiva o successivamente per
massaggi defaticanti, in caso di eccessiva attività o movimenti errati.

MODO D’USO: Prendere una piccola parte di prodotto e massaggiare sulla parte interessata, fino
a completo assorbimento.

Principi funzionali: Oleolito di Arnica, Butto di Karitè, Oleolito di Peperoncino, Oleolito di Iperico, Olio
essenziale di Eucalipto, Olio essenziale di Rosmarino e Olio essenziale di Mirto

L’Unguento Arnica, grazie all’azione sinergica dell’Iperico, del Peperoncino e degli oli essenziali diRosmarino, Mirto ed Eucalipto, aiuta a lenire in caso di contusioni, distorsioni e piccoli traumi.Il Peperoncino ha un’azione stimolante della circolazione, aiuta ad amplificare l’azione funzionaledell’Arnica.

ESPERIENZA:

In passato mi sono documentata sull’Arnica montana molto genericamente e non avevo mai provato un unguento e nulla di specifico. Questo potentissimo rimedio naturale è davvero multiuso, l’Arnica è uno tra i più utilizzati e preziosi rimedi naturali per il trattamento di comuni disturbi legati al sistema cutaneo e all’apparato osteoarticolare. Grazie alle proprietà antiflogistica, antireumatica ed antiechimatosa è largamente impiegata per uso topico, sotto forma di pomata, olio o unguento, in caso di edemi post-traumatici, contusioni e reumatismi. Le principali proprietà dell’Arnica sono sostanzialmente: antiinfiammatoria, antimicrobica, antinevralgica, anti traumatica, analgesica. All’interno di questo unguento troviamo numerosi estratti, tra cui l’Iperico, noto per le sue proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e antisettiche, il  Peperoncino che ha un’azione stimolante della circolazione, aiuta ad amplificare l’azione funzionale dell’Arnica, poi oli essenziali di Rosmarino, Mirto ed Eucalipto, aiutano, i sinergia, a lenire in caso di contusioni, distorsioni e piccoli traumi. 

(ingrandire, cliccando sulla foto)

Ingredients: Helianthus Annuus Seed Oil, Arnica Montana Extract, Cera Alba, Butyrospermum Parkii Butter,
Capsicum Annuum Fruit Extract, Hypericum Perforatum Flower Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil,
Eucalyptus Globulus Leaf Oil, Myrtus Communis Leaf Oil, Lecithin, Limonene*, Tocopherol, Ascorbyl
Palmitate, Linalool*, Citronellol*.
*(Sostanze naturalmente contenute negli oli essenziali)

Il profumo di questo unguento è buonissimofresco, super rilassante per i sensi e balsamico…Cos’è un unguento? Come spiega il brand, si tratta di “Preparati ottenuti dall’emulsione degli oleoliti alla c’era d’api, che ha un effetto protettivo, lenitivo ed ultra idratante per la pelle”. Un paio di volte alla settimana praticavo spinning (ho terminato da poco per fare attrezzi in palestra) ed il collo del piede ne risentono, per non parlare di movimenti errati, piccoli strappi, traumi e dolori articolari/ muscolari sono dietro l’angolo.. Post doccia lo massaggio sulla parte asciutta con movimenti circolari fino all’assorbimento…Si avverte un leggero calore sopportabilissimo, dato proprio dal peperoncino che stimola il microcircolo cutaneo. Avverto una sensazione di defaticamento immediato e e sollievo.. Questo unguento ha la capacità di diminuire il dolore, rilassando la muscolatura e soprattutto la zona lombare (chi fa spinning può capirmi)…La texture è densa/oleosa e si stende agevolmente senza colare

Nelle ultime settimane il raffreddore mi ha fatto compagnia e con sorpresa ho applicato un po’ di questo unguento alla base del naso, molto screpolata e rossa, a seguito dei continui sfregamenti e devo dire che ha lenito molto la parte ammorbidendola...Tra l’altro, effettuando respiri profondi, annusandola, ho notato che mi attenuava di molto la fastidiosa sensazione di naso chiuso, grazie alla presenza dell’Eucaplito, potentissimo disinfettante e antibatterico…Sarò curiosa di testarlo anche quest’estate in caso di punture d’insetti…Unica nota, è obbligatorio prelevare sempre il prodotto a mani perfettamente pulite trattandosi di un vasetto e avrei preferito, per un’ulteriore conservazione ottimale, la presenza di una chiusura rigida in plastica posta tra il tappo ed il vasetto, anche per evitare il depositarsi del prodotto sul fondo del tappo.

Sono felicissima di avervi parlato di questa interessantissima novità del Brand che si va ad aggiungere agli altri Unguenti già in gamma da tempo assieme agli Oleoliti. Questo prodotto si rivela un must have da tenere sempre in dispensa all’occorrenza perchè davvero multiuso e prezioso. Lo conoscete? Vi aspetto nei commenti per parlarne insieme, intanto grazie sempre della lettura,

Un bacio,

Vale

PREZZO: € 14,90 €

QUANTITÀ’: 50 ML

PAO: 6 mesi

DOVE SI ACQUISTA: vi lascio il link diretto dove trovare i rivenditori autorizzati del Brand.

5
Condividi se ti è piaciuto!
  •  

14 commenti su “Il Pettirosso: Unguento all’Arnica Defaticante e Decontratturante

  1. Ciao Vale, io amo l’arnica ed è per questo che quando il pettirosso ha proposto questa novità ne sono rimasta estasiata. Io uso solitamente l’olio puro ma quest’unguento si rende versatile anche per altre situazioni! Grazie mille 🙂

    1. Ciao Vale Cara, grazie a te per esserci sempre. Si fai bene ad usarlo da tempo, si l’unguento è più gestibile rispetto ad un olio e davvero multiuso.. Ti abbraccio forte

    1. Ciao Cara Sara e grazie per essere passata. Si è un brand che mi ha molto stupita tanto perché mette davvero amore e lavora con dedizione e passione.. Poi se provi qualcosa sono curiosa, baci Sa

  2. Ciao Vale! Avendo du e figli, l’arnica è obbligatoria in casa, e credo che questo unguento faccia anche al caso mio che spesso di ritorno dalla palestra mi sento acciaccata e dolorante. Lo acquisterò presto! Baci

    1. Ciao Stefi Cara, grazie per essere passata. Si noi che pratichiamo palestra, è un toccasana ed è a prova di movimenti errati o strappi dell’ultimo minuto.. XD poi mi farai sapere ti abbraccio forte forte

  3. Ciao amica mia, ottima pubblicazione, è sempre un piacere leggerti.
    Io adoro gli unguenti, mi aiutano moltissimo, soprattutto nel periodo invernale.
    Questo marchio mi attira da parecchio tempo, le loro formulazioni sono estremamente interessanti, prima o poi proverò sicuramente qualcosa.
    Ti auguro un felicissimo weekend!

    Ti abbraccio, bacini.
    Angelica

    1. Ciao Amica mia, ogni volta leggere un tuo commento mi emoziona tantissimo. Fai davvero bene ad utilizzare gli unguenti, sono un toccasana ed hanno una miriade di utilizzi…Si il Pettirosso è un laboratorio artigianale fatta di persone dolcissime e appassionate, merita davvero moltissimo. Ti voglio bene ti auguro un felice weekend Angy mia e grazie della tua presenza preziosissima:*

    1. Ciao tesoro e grazie per essere passata:* Hai ragione, l’Arnica è davvero preziosa e aiuta in tantissime situazioni, la formulazione ha davvero degli estratti interessanti.. Avendo peperoncino si potrebbe provare anche contro gli inestetismi..

    1. Ciao tesoro e grazie per essere passata:* Sono felice ti sia stata di aiuto, si l’Arnica ha davvero tantissime funzioni e aiuta in diverse situazioni.. Ti abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.