Digressione

Potentilla: Siero Contorno Occhi Galium e Lentisco

Condividi se ti è piaciuto!
  •  

Bentornati sul Blog..Dopo due mesi di utilizzo costante, oggi vi parlo di un prodotto skincare, dedicato alla cura del nostro contorno occhi firmato Potentilla Cosmetici

Potentilla è un brand proveniente dalla Murgia Pugliese fondato dalla tenacia di tre donne accomunate da una profonda passione per il proprio territorio ricchissimo di immensi doni della Natura, quali foglie, fiori, frutti, bacche e radici di erbe selvatiche. In questo brand vi è il massimo rispetto nella fase di raccolta, rigorosamente a mano, della materia prima locale, preservando la bellezza e l’integrità della pianta. Il packaging è 100% PE GREEN di origine vegetale derivante dalla canna da zucchero, scelta importantissima che contribuisce alla riduzione di emissione di CO2. Il territorio della Murgia è fonte preziosissima di specie officinali spontanee, utilissime sia per curare la nostra bellezza, ma anche la nostra salute e queste tre imprenditrici non perdono occasione per diffondere la conoscenza della flora selvatica con estrema determinazione. Perché proprio le piante selvatiche? Esposte continuamente a qualsiasi condizione climatica, anche la più avversa, queste piante sviluppano un istinto di sopravvivenza fortissimo, una capacità di resistenza e di adattamento elevate, dovute proprio ai principi attivi di cui sono ricche. Le piante selvatiche, infatti, si caratterizzano per una concentrazione altissima di principi attivi, rispetto a quelle coltivate.

Questo concetto lo interpreto un po’ come una metafora di vita, più lottiamo, più combattiamo contro le difficoltà, anche la più insormontabile all’apparenza, più ci fortifichiamo e diventiamo immuni a sconfitte, delusioni, problemi della vita quotidiana. Lo trovo un grandissimo insegnamento e la Natura non smette mai di sorprenderci. 

Dal sito aziendale:

Cosmetici a Base di Piante Selvatiche

Potentilla

È una linea di prodotti cosmetici a base di foglie, fiori, frutti, bacche e radici di erbe selvatiche della Murgia pugliese.
È nata dalla passione di tre donne per il paesaggio incontaminato e selvaggio della loro terra e dalla convinzione che esso nasconda nelle sue semplici piante un grande tesoro. Lo studio approfondito delle specie selvatiche e delle loro proprietà è stato supportato dalla sperimentazione nei nostri laboratori, che hanno studiato formulazioni totalmente naturali (senza derivati del petrolio, conservanti e coloranti) e utilizzato tecniche di preparazione volte a preservare la massima efficacia degli estratti vegetali. POTENTILLA è una linea di prodotti “artigianale” perché utilizza materia prima locale, raccolta personalmente rispettando i tempi balsamici e la disponibilità della natura. La raccolta viene eseguita a mano, preservando l’integrità della pianta e tutelando la sua capacità riproduttiva. Il risultato è un prodotto cosmetico altamente efficace a cui affidare con sicurezza la cura della pelle.


Perchè Potentilla?

La Potentilla repens è una pianta a cui la tradizione popolare attribuisce la capacità di potenziare l’energia fisica e mentale di chiunque la porti con sé: ci è sembrato un ottimo simbolo per rappresentare il nostro lavoro!

Avena selvatica (Avena fatua)

L’avena selvatica è comunemente ritenuta un’infestante dai nostri agricoltori, tuttavia pochi sanno che questa diffusissima pianta è in grado di agire efficacemente sulla salute umana. Se n’era accorto il dottor Edward Bach, che cataloga Wild Oat fiore numero 36 nella lista dei suoi 38 fiori, utilizzandola per curare gli stati di irritabilità ed indeterminazione. Da secoli questa pianta viene usata per la cura della pelle, per le sue proprietà idratanti, lenitive e riequilibranti.

PARTI UTILIZZATE: Pianta intera
COMPONENTI PRINCIPALI:
Avenina: alcaloide ad azione tonificante. Betaglucani:polisaccaridi lineari del glucosio, ad azione idratante, cicatrizzante e protettiva contro i raggi UV. Lisina: aminoacido essenziale che svolge numerose funzioni, tra le quali la produzione di collagene, favorendo il ripristino delle cellule danneggiate.

Rosa canina (Rosa canina)

È la rosa selvatica, la madre di tutte le rose. Assai più semplice delle sue discendenti “moderne”, dispone infatti di soli cinque petali. Cresce in forma di cespuglio nei boschi e negli incolti, nota per l’eccezionale contenuto di vitamina C dei suoi cinorrodi (falsi frutti), che supera di gran lunga la concentrazione presente negli agrumi. Basti pensare che se in 100 gr di polpa di arancia sono presenti di media 50 mg di vitamina C, la stessa quantità di cinorrodi di Rosa Canina ne fornisce ben 2200 mg.

PARTI UTILIZZATE: Cinorrodi
COMPONENTI PRINCIPALI:
Vitamina C ed E: combinate insieme proteggono le componenti idrofile e lipofile della cute riducendo i danni indotti da UVA e UVB. Bioflavonoidi: composti polifenoli, potenti antiossidanti naturali, contrastano efficacemente i processi di invecchiamento e prevengono la formazione delle antiestetiche macchie cutanee.

Carota selvatica (Daucus carota)

Già Plinio il Vecchio conosceva bene le proprietà cicatrizzanti della carota selvatica. La carota selvatica si rivela particolarmente efficace nella protezione della pelle e facilita l’abbronzatura impedendo l’aggressione dei raggi ultravioletti, non è un caso che l’industria l’utilizzi per estrarvi carotene. Altri componenti come l’estensina costituiscono un aiuto prezioso per migliorare l’elasticità della pelle.

PARTI UTILIZZATE: Radici
COMPONENTI PRINCIPALI:
Beta-carotene (provitamina A) : necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei; aiuta a mantenere pelle liscia, morbida e sana, proteggendola dagli agenti inquinanti (azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi) . Estensina: una glicoproteina presente nelle pareti cellulari della carota, il cui nome rivela già la sua funzione. Per la sua elevata percentuale di idrossiprolina ricorda la composizione del collagene conferendo elasticità alla pelle.

Calendula (Calendula arvensis)

Il fiore del Sole per eccellenza, come testimoniano il suo color giallo-arancio e i suoi antichi nomi latini Sponsa solis “sposa del sole” e Solesquium “che segue il sole”. Del sole infatti la Calendula Officinalis conserva la virtù, donando alla pelle luminosità. Conosciuta da tutte le medicine antiche, la Calendula è un’amica indispensabile della pelle, grazie al suo effetto lenitivo.

PARTI UTILIZZATE: Fiori
COMPONENTI PRINCIPALI:
Acido Malico:produce un effetto schiarente sulla pelle, rendendola più luminosa e levigata. Alcoli e glicosidi triterpenici: presentano proprietà antibatteriche ed antifungine, comportandosi anche come dei tonici per la pelle. Carotenoidi: svolgono un’azione riparatrice dei tessuti, migliorandone l’aspetto.

Lentisco (Pistacia lentiscus)

In passato questa pianta era utilizzata in ogni sua parte, il suo principio attivo infatti è presente nelle radici, nel tronco, nelle foglie, nelle bacche. Dal legno dei suoi fusti si ricavava la famosa resina nota come “mastice di Chio”. Dalle bacche si ricava un olio utilizzato un tempo principalmente per l’illuminazione, per la cura delle ferite del bestiame e, nelle tavole dei poveri, per uso alimentare. Prezioso per la cura della pelle, la comunità scientifica ha recentemente confermato l’importante presenza di antiossidanti e di vitamina E nell’olio di lentisco (Maiorano, 2014), il cui utilizzo sulla pelle era raccomandato già da Plinio il Vecchio.
PARTI UTILIZZATE: Frutti
Modalità estrattiva: Estratto oleoso COMPONENTI PRINCIPALI:
Acidi grassi: ad azione idratante e nutriente. Vitamina E: vitamina antiossidante per eccellenza perché svolge un’azione di protezione delle membrane cellulari ed è in grado di contrastare i processi di invecchiamento. Fitosteroli: preziosi alleati del benessere della pelle perché sono in grado di indurre la sintesi metabolica delle fibre di collagene ed elastina ed è del tutto evidente che la produzione endogena di queste due sostanze è di primaria importanza per la lotta all’invecchiamento e la rigenerazione del trofismo cutaneo.

Malva (Malva sylvestris)

Il suo nome deriverebbe dal greco malakè “ammorbidire”, virtù che risiede principalmente nelle sue mucillagini, che si comportano sulla pelle allo stesso modo delle mucose sui tessuti, proteggendola da qualsiasi tipo di aggressione esterna. Proprio grazie all’elevato contenuto di queste mucillagini la Malva vanta proprietà emollienti, lenitive, rinfrescanti ed antinfiammatorie. Le foglie di Malva costituivano l’ingrediente principale dell’antico “unguento della foglia santa” , la cui applicazione era raccomandata di sera prima di coricarsi per godere a pieno dell’azione levigante di questa potente pianta.PARTI UTILIZZATE: Leavs
COMPONENTI PRINCIPALI:
Acido clorogenico e caffeico: dalle proprietà antinfiammatorie e tonificanti. Protegge la pelle dagli effetti dannosi delle radiazioni UV ed in particolare di quelle dotate della lunghezza d’onda più pericolosa (UVB ed UVC). Acido galatturonico: contenuto nelle sue mucillagini, presenta proprietà gelificanti ed emollienti. Antociani ( malvina e malvidina): gli antociani sono glicosidi presenti sui fiori e i frutti la cui colorazione va dal viola al bluastro. La funzione di questi glicosidi in natura è ancora tutta da scoprire: oltre ad attrarre gli insetti impollinatori, alcuni studi hanno dimostrato la loro capacità di proteggere le piante da radiazioni solari nocive. Proprio quest’ultima particolare funzione interessa l’effetto che producono sull’epidermide: essi infatti la proteggono dai danni cellulari (ossidazione) indotti da luce ultravioletta (UV).

Iperico (Hypericum perforatum)

Nella tradizione popolare è chiamata anche “erba di San Giovanni”perché fa parte delle nove “erbe magiche” che si raccolgono la notte del 24 Giugno e con le quali si prepara un’acqua dalle proprietà ritenute miracolose. L’olio di Iperico, dal magnifico color rosso rubino, è usato in erboristeria da oltre 2000 anni e oggi il suo utilizzo è più diffuso che mai grazie alle sue comprovate proprietà cicatrizzanti, antisettiche e rigeneranti. Dimostrata è inoltre la sua efficacia antidepressiva, azione che l’Iperico svolge anche sulla pelle, impedendole di cedere e meritandosi per questo l’appellativo di “più potente antirughe naturale”.PARTI UTILIZZATE: Leavs
COMPONENTI PRINCIPALI:
Ipericina ed Iperforina: un naftodiandrone e un floroglucinolo dalla capacità di stimolare la rigenerazione cellulare, motivo per cui l’olio di iperico è un ottimo rimedio per la cura delle ustioni e delle ferite. In cosmetica, per lo stesso principio, la sua azione è efficace per contrastare la perdita di tono e restituire compattezza alla pelle. Flavonoidi, Xantoni e Tannini: composti polifenolici massimamente antiossidanti, definiti per questo “spazzini dei radicali liberi”.

Elicriso (Helichrysum italicum)

I cespugli di Elicriso colorano di chiazze gialle nei primi mesi estivi i pascoli rocciosi della Murgia, che vengono cosparsi dal suo profumo inconfondibile, capace quasi di annunciare le preziose virtù di questo piccolo fiore estivo. Nell’antichità era considerata una pianta sacra, adatta a coronare il capo delle statue degli dei, ultimando con la sua grazia l’opera dello scultore. Una pianta calda e secca secondo l’antica farmacopea salernitana, proprio come il periodo della sua raccolta e come i terreni che la ospitano. In effetti nella graziosa forma dei suoi fiori quasi si intravede racchiusa tutta la potenza del sole estivo, d’altronde il suo nome significa proprio “sole d’oro”.COMPONENTI PRINCIPALI:
OLI ESSENZIALI (PINENE, EUGENOLO, LINANLOLO): AZIONI ANTISETTICHE E ANTIOSSIDANTI ACIDO CAFFEICO: SPICCATE PROPRIETà ANTIOSSIDANTI E ANTINFIAMMATORIE, UTILE NEL PROTEGGERE LA PELLE DAGLI EFFETTI DANNOSI DEI RAGGI UV.

Galium (Galium aparine)

Anche questa piante era molto usata in passato per svariati fini; veniva ad esempio usata come filtro d’amore e consigliata alle donne, che avrebbero dovuto immergersi nel infuso delle sue foglie per avere successo in amore. Considerato un potente linfodrenante da recenti studi scientifici (Hoffmann, 2003), ha effetti benefici sulla pelle proprio grazie alla sua capacità di stimolare la circolazione linfatica.

COMPONENTI PRINCIPALI:
Acidi fenolici: questi componenti hanno attività antiossidante, in grado di ritardare l’invecchiamento cutaneo; Tannini: la loro azione astringente contrasta la stagnazione linfatica, causa delle borse sotto gli occhi.

DESCRIZIONE UFFICIALE:
Ricca emulsione di rapido assorbimento, studiata per la zona del contorno occhi, in cui la pelle si presenta più delicata e sottile. I principi attivi del Galium e del Lentisco agiscono in sinergia con gli altri attivi vegetali presenti, quali l’olio di Argan, di Borragine, l’estratto di Acmella, garantendo una efficace azione rassodante ed antirughe. L’azione della caffeina, associata a quella del Galium, svolge un’azione drenante aiutando la zona di applicazione a liberarsi da liquidi e tossine accumulate. La delicata e gradevolissima fragranza è data dall’olio essenziale di Camomilla.
L’applicazione mattina e sera del siero garantisce un visibile miglioramento dell’area contorno occhi che risulterà più liscia, tonica e distesa. Un leggero e temporaneo pizzicore al momento dell’applicazione è del tutto normale e dimostra l’azione degli attivi vegetali.
ESPERIENZA:
 Più passano gli anni (frase che suona decisamente da vecchietta :D) e più divento esigente in tema di contorno occhi…Ebbene si, in passato sono stata portatrice di una zona perioculare davvero secca e arida, complice l’utilizzo di prodotti troppo leggeri, non mirati e non realmente efficaci…Da alcuni anni a questa parte le cose sono decisamente migliorate, ma resto sempre vigile e alla continua ricerca di prodotti interessanti. Il siero Contorno Occhi proposto da Potentilla ha una formulazione che mi ha colpita sin da subito…All’interno troviamo Lentisco (ricchissimo di Vitamina E: vitamina antiossidante per eccellenza perché svolge un’azione di protezione delle membrane cellulari ed è in grado di contrastare i processi di invecchiamento), Galium (attività antiossidante, in grado di ritardare l’invecchiamento cutaneo, azione astringente  che contrasta la stagnazione linfatica, causa delle borse sotto gli occhi), poi olio di Argan, di Borragine, Acido Ialuronico, Estratto di Acmella Oleracea che apprezzo sempre tanto nei contorno occhi (botox naturale con una potentissima azione liftante, antirughe, rassodante e rimpolpante per l’epidermide). L’azione della Caffeina, associata a quella del Galium, svolge un’azione drenante aiutando la zona di applicazione a liberarsi da liquidi e tossine accumulate.    
ROSA FLOWER WATER, ACQUA, CETEARYL ALCOHOL, CETEARYL HETHYL HEXANOATE, ACMELLA OLERACEA EXTRACT, HYDROLYZED COLLAGEN, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, ALCOHOL, VITIS VINIFERA SEED OIL, BORRAGO OFFICINALIS SEED OIL, PISTACIA LENTISCUS FRUIT OIL, CERA ALBA, GALIUM APARINE BARK EXTRACT, CAFFEIN, PHENOXYETHANOL, CAPRYLYL GLYCOL, CHAMOMILLA RECUTITA OIL, ALLANTOIN, SODIUM CETEARYL SULFATE, XANTHAN GUM, TOCOPHEROL, HELINTHUS ANNUS SEED OIL, SODIUM HYALURONATE, SODIUM PHITATE.
 Appena si entra in contatto con questo prodotto si viene inebriati da una delicata e gradevolissima fragranza, data dall’olio essenziale di Camomilla contenuto all’interno. Potrete ben capire quanto sia rilassante e calmante soprattutto l’utilizzo serale dopo una giornata dura…Il prodotto si presenta in un piccolo e sfizioso vasetto in plastica rigida dotato di una linguetta salva-freschezza in plastica che garantisce il corretto mantenimento del prodotto all’interno (accortezza che apprezzo sempre tantissimo perchè impedisce al prodotto di prendere aria). Lo trovo comodo per i viaggi perchè occupa davvero pochissimo spazio nel beauty.
 La texture è davvero bellissima…si tratta di un’emulsione ricca, soffice, corposetta, fondente dal tocco setoso, davvero particolare perchè comunque leggera, sottile e piacevole al tatto nel momento dell’applicazione, una vera coccola. Ne basta davvero poca, senza assolutamente esagerare con le quantità, io amo picchiettarla con leggere pressioni sulla zona perioculare per favorirne l’assorbimento. Il mio contorno occhi ha delle micro linee e caratterizzato da occhiaie ahimè abbastanza scure dovute proprio all’accumulo dei liquidi e delle tossine..Questa emulsione, lavorando giorno dopo giorno sulla zona, riesce molto bene a drenare i liquidi e a consentire di schiarire molto bene le occhiaie
 Adoperando questo prodotto con costanza due volte al giorno (mattina e sera), sto riscontrando un contorno occhi visibilmente meno stanco, idratato, nutrito, rimpolpato, tonico, levigato, liscio, morbidissimo, disteso (le micro linee sono attenuate). Solitamente applico dapprima un siero a base acquosa idratante per poi proseguire con la mia crema contorno occhi, in questo caso mi basta soltanto lui, non avverto frenature nella stesura del make up (correttore), ed è sicuro un altro punto a favore in termini di tempo. Nel momento della stesura si avverte un leggero e sopportabilissimo pizzicore a testimonianza dell’azione degli attivi vegetali che stimolano la micro circolazione.

Orma mi conoscete, pur apprezzandolo, per una mia comodità non preferisco i pack in vasetto perchè presuppongono che il prodotto venga prelevato rigorosamente sempre con le dita pulite ed anche perchè, avendo unghie di media lunghezza, trovo un po’ di difficoltà. In ogni caso, con l’ausilio di una palettina in plastica si ovvia rapidamente al problema. 

Sono contenta di avervi parlato finalmente di questo prodotto davvero validissimo che agisce su più fronti e si rivela un ottimo alleato per la nostra zona perioculare. Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, se lo conoscete e lo avete provato. Vi aspetto nei commenti per parlarne insieme, intanto grazie sempre della lettura,

Un bacio,

Vale

PREZZO: € 16,50 €

QUANTITÀ’: 15 ML

PAO: 6 mesi

DOVE SI ACQUISTA: vi lascio il link diretto dove trovare i rivenditori autorizzati sia fisici che online del Brand.

3
Condividi se ti è piaciuto!
  •  

15 commenti su “Potentilla: Siero Contorno Occhi Galium e Lentisco

    1. Ciao tesoro, grazie a te per esserci sempre, Potentilla è un brand che affascina davvero moltissimo…l’utilizzo delle piante selvatiche è sorprendente…ti abbraccio forte:*

    1. Ciao tesoro e grazie per essere passata:* Si Potentilla è un brand tutto da scoprire e l’utilizzo di piante selvatiche affascina moltissimo..un bacione:*

    1. Ciao Cara Sara, grazie per essere passata, di questo brand è il primo prodotto che provo e mi è piaciuto davvero moltissimo..promette bene:D

  1. ciao Vale, che bella presentazione che hai fatto sia del Brand che del loro siero contorno occhi, mi piacciono molto gli attivi presenti e lo proverò sicuramente.
    un bacio cara

    1. Ciao tesoro, ti ringrazio di cuore per essere passata, sono davvero felice ti sia piaciuto l’articolo. Questo brand sono sicura ti piacerebbe davvero tanto.. Ti abbraccio

    1. Ciao Stefi Cara, ne sono contenta, questo Brand affascina sotto diversi punti di vista e merita molto secondo me.. Poi aspetto tue.. Un bacione

  2. Complimenti Valentina articolo completo e dettagliato. Sai quanto sono affezionata a questo marchio perché l’ho visto nascere e crescere. Un abbraccio

    1. Ciao Angy mia e grazie di cuore per essere passata, so che hai creduto moltissimo sin dall’inizio in questa realtà tanto vicina a te, davvero affascinante la loro filosofia, il loro metodo di raccolta, le piante selvatiche, fa davvero innamorare.. Ti abbraccio Amica

    1. Ciao Sofi Cara, grazie di cuore, si Potentilla ti piacerà ne sono sicura, le piante selvatiche mi hanno proprio affascinata.. Ti abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.