Digressione

BNatur: Esfolia – Maschera viso purificante – Tonico Leviga

Condividi se ti è piaciuto!
  •  

Agosto è quasi terminato, l’estate corre sempre troppo velocemente e per tirarvi su il morale torno a parlarvi di BNatur, in particolare di un trio skincare che sto testando da diverso tempo. Come sapete dietro BNatur, linea cosmetica ecosostenibile, realizzata interamente in Italia con ingredienti al 100% di origine vegetale, c’è la dolce e preparatissima Elisa, floriterapeuta, esperta di cosmetologia ed estetica con specializzazioni e numerosi corsi alle spalle, ideatrice e mente dell’intera linea. Titolare di Erboristeria Binasco, Elisa da oltre un decennio, si occupa di erbe, rimedi naturali, cosmesi e bellezza, avendo conseguito numerosi diplomi in ambito fitoterapico e olistico

Elisa e Maurizio (naturopata e nutritional consultant) gestiscono da oltre 10 anni la loro erboristeria sita a Binasco (MI), occupandosi di bellezza a 360°. All’interno del loro paradiso green è possibile trovare numerosissimi prodotti, tre differenti linee strutturate e complete. Oltre BNatur infatti troverete Benesserestart, linea di integratori e i KIT di programmi completi per le esigenze più disparate (tra cui quelli destinati all’aumento del metabolismo basale, oppure pulizia del colon, pacchetto fertilità, ecc). Non solo….Erboristeria Binasco ha numerosi brand che spaziano dalla cura dei capelli, alla casa, all’oggettistica, ai solari, alle pomate, ecc.). Elisa è un vulcano di idee perchè, pur non avendola ancora conosciuta di persona, traspare tutta la sua energia e passione, nonchè competenza…Ho un debole per le persone innamorate così fortemente del proprio lavoro perchè sanno coinvolgerti grazie al loro brio ed entusiasmo. Elisa è molto attiva sui social (propone sempre video interessantissimi e dispensa consigli davvero utili, vi invito a seguirla, @bnatur_bio). 

La mia esperienza con questo brand è partita mesi fa provando delle referenze skincare presenti in gamma (ho provato il kit detersione completa). Con grandissima soddisfazione (vi rimando al mio feed Instagram dove troverete una video review), ho potuto constatare efficacia, delicatezza e miglioramento visibile della mia pelle sul fronte della compattezza cutanea, luminosità, uniformità della pelle e riduzione di sfoghi, soprattutto in prossimità del ciclo. Ho apprezzato moltissimo la scelta di Elisa di ideare delle beauty routine specifiche dedicate a ciascuna tipologia di pelle, credendo fermamente nel lavoro sinergico di più prodotti deputati ad un unico obiettivo per ottenere la massima performance. 

La mia esperienza è continuata in questi mesi con altre referenze che mi hanno colpita molto, in particolare due dei tre prodotti testati. 

Dal sito aziendale:

BNatur

LA COSMETICA NATURALE

 Ogni prodotto è stato studiato e concepito con passione ed attenzione. L’obiettivo è di ottenere una formulazione realmente efficace, ma anche sicura e “green”, nel pieno rispetto dell’ambiente. I prodotti e le materie utilizzate non sono testati su animali e il packaging, ridotto al minimo, è a basso impatto ambientale grazie ai suoi materiali ecologici e riciclabili.

Il laboratorio di produzione è una meravigliosa azienda agricosmetica immersa nella natura e le materie prime sono spesso derivanti da coltivazioni biologiche.

Linea cosmetica BNatur

  Perché BNatur?

LA TUA SOLUZIONE DI BELLESSERE

  • Utilizziamo materie prime biologiche, naturali e di qualità elevata
  • Efficacia degli attivi, texture e fragranze piacevoli
  • Ogni fase, dalla formulazione al packaging, avviene al 100% in Italia
  • Rispettiamo l’ambiente scegliendo solo ingredienti ammessi in eco-bio cosmetica
  • Packaging essenziale e riciclabile 100%
  • Realizziamo prodotti professionali, frutto di un’esperienza decennale.diretta del negozio con ingredienti naturali e semplici senza l’utilizzo di sostanze nocive per uomo e ambiente
  • Senza: PARABENI, PARAFFINE, PETROLATI, FTALATI, SILICONI, COLORANTI ARTIFICIALI, EDTA, BHT, PROFUMI, NICKEL E METALLI PESANTI.

Quando Elisa mi ha proposto di provare questo prodotto ne sono ero entusiasta perchè mi incuriosiva da tempo…Esfolia è una referenza completa, particolare che mi fa pensare all’estate con il suo profumo invitante e paradisiaco e che associa ben tre azioni. Siamo di fronte ad un prodotto 3 in 1 perchè si tratta di una maschera a tripla azione che sfrutta attivi enzimatici, meccanici e chimici (peeling, scrub e maschera). Contiene infatti acido mandelico, un AHA a leggera intensità con azione levigante ed enzimi derivanti da Papaya e Ananas. La formula è stata arricchita inoltre con agenti idratanti come l’aloe e il burro di karitè, per evitare che la pelle risulti aggredita. I microgranuli di noce sono delicatissimi, non graffiano e si percepiscono sul viso in modo molto delicato. E’ una formula ricchissima che aiuta a stimolare il turnover cellulare levigare l’epidermide schiarire, rimpolpare, vitamizzare. Troviamo anche caolino, sebo assorbente che aiuta a combattere la lucidità e l’oleosità,  ribes (anti infiammatorio eccezionale contro acne, dermatiti, arrossamenti, couperose.), melograno e olio di vinaccioli, ottimi antiossidanti, oliva, girasole cocco. 

INCI:

Butyrospermum Parkii Butter, Cocos Nucifera Oil, Glycerin, Polysorbate 20, Kaolin, Punica Granatum Bark Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice *, Ananas Sativus Fruit Extract, Carica Papaya Fruit Extract, Olea Europaea Fruit Oil *, Ribes Nigrum Fruit Extract, Benzyl Alcohol Dehydroacetic Acid, Juglans Regia Shell Powder, Mandelic Acid, Vitis Vinifera Seed Extract, Lactic Acid, Tocopherol, Parfum, Helianthus Annuus Seed Oil Rosmarinus Officinalis Leaf Extract
 
* Da agricoltura biologica certificata
 Ebbene si…amo letteralmente questo prodotto che mi rubato il cuore sin dalle primissime applicazioni….alla mia pelle a tendenza acneica, ma bisognosa di tanta delicatezza per evitare spiacevolissimi effetti rebound, piace da impazzire e vi spiego perchè. La sua capacità di levigare e illuminare l’incarnato subito dopo l’applicazione è percepibile all’istante. Apprezzo molto quei prodotti che si fanno amare così subito…Esfolia può essere adoperata sia come maschera da tenere in posa su pelle asciutta dai 5 ai 10 minuti, oppure, dopo aver inumidito il viso, si lavora sulla pelle come se fosse uno scrub e si massaggia delicatamente senza attesa, in modo da sfruttare l’azione meccanica dei delicatissimi micro granuli di noce che affinano la grana della pelle rendendola uniforme e rimpolpata. Esfoliare, qualunque sia la modalità, è fondamentale in ogni periodo dell’anno, soprattutto con queste giornate di sole dove la nostra pelle necessita di essere rigenerata
La texture è goduria pura credetemi come il suo profumo fruttato, estivo e delicato…cremosa, ma morbida, non particolarmente densa, si preleva con l’aiuto di una spatolina per evitare contaminazioni e si applica sul viso senza rischio che coli. Si lavora benissimo sul viso, con grande facilità. Per sfruttare al meglio le sue preziose proprietà mi piace lasciarla in posa come se fosse una maschera e come consiglia il brand, la pelle subito dopo ringrazia….l’effetto è visibile, al tocco la pelle è levigatissima, morbida, ossigenata, dal tono uniforme, liscia, dall’aspetto sano e luminoso. 
Quando noto la pelle stanca, grigia, spenta, so di poter contare su questo trattamento davvero completo, che si conferma il mio preferito tra quelli testati fino ad adesso del brand assieme al gel viso detergo, al tonico booster e al prodotto che segue…. La sua capacità di rendere la pelle asciutta è notevole…subito dopo l’epidermide è opacizzato, le pelli con le mie stesse caratteristiche, ma anche le più grasse, miste adoreranno questo prodotto. Utilizzo Esfolia due volte alla settimana, per le pelli più secche e sensibili consiglio un solo utilizzo settimanale magari testandolo dapprima come scrub, quindi con un tempo di posa limitato per poi progressivamente aumentarlo. Apprezzo sempre l’accortezza di inserire la linguetta protettiva che preserva e mantiene inalterata la qualità degli ingredienti contenuti all’interno.
MASCHERA PURIFICANTE 
Si sa, una buona maschera, all’interno di una routine strutturata, può fare davvero la differenza, soprattutto se utilizzata con regolarità. Questa di BNatur mi è piaciuta sempre più con il passare delle settimane. Non dobbiamo mai dimenticare quanto un prodotto purificante non debba mai risultare aggressivo o seccare la nostra pelle al fine di evitare l’effetto contrario, peggiorando la situazione cutanea. Questa maschera ha una formulazione davvero interessante...contiene un mix di attivi purificanti, schiarenti, lenitivi, riparatrici, idratanti, sebo equilibranti, antibatterici, illuminanti. Troviamo argilla verde che purifica, rosmarino, il limone che, grazie alla presenza di vitamina C, combatte l’invecchiamento e gli alfaidrossiacidi presenti, svolgono un’azione delicatamente esfoliante, liberando l’epidermide dalle cellule morte e rendendola più luminosa e uniforme con azione schiarente sulle discromie cutanee. La lavanda, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie ed astringenti, è utile per contrastare tutte le impurità della pelle, anche di quella più grassa ed ha anch’essa proprietà leviganti, antiage e illuminanti. Poi abbiamo olio di girasole e olio di oliva da agricoltura biologica, completano la formula il caolino che rende il prodotto ideale anche per pelli sensibili,  l’idrolato di hamamelis delicatamente astringente  e flebotonico e l’idrolato di  calendula da agricoltura biologica per un’azione riparatrice e lenitiva.
INCI:
Aqua, Glyceryl Stearate SE, Solum Fullonum, Glycerin, Cetyl Alcohol, Kaolin, Helianthus Annuus Seed Oil,
Hamamelis Virginiana Leaf Water, Lavandula Angustifolia Flower Extract, Calendula Officinalis Flower Extract *, Olea Europaea Fruit Oil *, Benzyl Alcohol Dehydroacetic Acid, Caprylic/Capric Triglycerides,
Cyamopsis Tetragonoloba Gum, Citrus Medica Limonum Fruit Oil, Parfum, Lactic Acid, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Limonene, Citral*
*DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
Perchè questa maschera mi piace? Innanzitutto per la sua texture morbida, fresca e molto piacevole sul viso, gestibile e facilmente applicabile. Durante il tempo di posa (dai 5 ai 10 minuti) avverto un leggero stimolo del microcircolo cutaneo a testimonianza del lavoro di questa maschera sull’epidermide, ma soprattutto apprezzo la sua capacità di non asciugarsi e di non richiedere la vaporizzazione di un idrolato per idratare il viso. Restando sempre umida (si stende agevolmente su pelle asciutta e non cola), permette di poter sbrigare le faccende domestiche senza preoccuparsi di nulla XD. 
  
Nonostante sia purificante, questa maschera è riuscita a farsi apprezzare nel corso degli utilizzi, per la sua delicatezza grazie alla presenza in alto dell’hamamelis che adoro sempre leggere nelle formulazioni. La pelle risulta purificata, idratata e non aggredita. L’utilizzo combinato assieme ad Esfolia (quando decido di adoperarlo esclusivamente come scrub), mi consente di ottenere un effetto “urto” (ma non aggressivo) davvero soddisfacente, soprattutto in prossimità del ciclo, quando i brufoletti ed una pelle più capricciosa fanno, ahimè, capolino. 
Noto una diminuzione delle impurità e soprattutto, quelle presenti accelerano il loro processo di guarigione, asciugandosi in fretta. Si rimuove facilmente con una spugna di mare o con un pad in cotone o bambù, lasciando la pelle liscia e perfettamente pulita che soprattutto non tira. Il profumo di lavanda e limone gradevole e per nulla invasivo, rilassa tantissimo e rende il trattamento davvero piacevole. Nel corso dei miei mesi, sto riscontrando, sempre più, la  capacità da parte di questi prodotti di essere “meritocratici” perché la delicatezza li rende universali e facilmente inseribili all’interno di una skincare routine. Della serie, non servono necessariamente prodotti ultra strong per poter ottenere buoni risultati, ma “soltanto” saper coniugare delicatezza e reale efficacia.
Sono sincera, non mi capitava da tempo di poter provare un tonico così specifico per la mia tipologia di pelle. Da alcuni anni mi sto orientando maggiormente verso mist e tonici che abbiano un potere perlopiù lenitivo ed idratante, di riequilibrio del ph (ecco perchè amo il tonico bio booster della linea), quindi mi incuriosiva questa volta poter testare il tonico BIO LEVIGA con acido salicilico. Questa formula, da utilizzare la sera perchè troviamo la presenza al 2% di acido salicilico (se si desidera utilizzarlo al mattino, mi raccomando la protezione solare) che penetra in profondità nei follicoli liberandoli da impurità e sebo in eccesso donando luminosità e compattezza. Troviamo anche qui l’amatissimo ribes, similcortisonico con azione disinfettante e antinfiammatoria, la bardana, seboregolatrice, la vitamina C illuminante (clementina con un’azione anche astringente), ma anche attivi lenitivi quali aloe e allantoina che vanno ad idratare a fondo l’epidermide.
 INCI:

Aqua, Glycerin, Citrus Clementina Fruit Extract *, Arctium Lappa Root Extract, Ribes Nigrum Fruit Extract. Aloe Barbadensis Leaf Juice *, Salicylic Acid,Benzyl Alcohol Dehydroacetic Acid,Hydroxyethylcellulose,Allantoin,Parfum

Non soffro per fortuna di pori dilatati, quelli presenti sono poco evidenti di base, quindi non posso esprimermi su questo fronte, ma nel corso degli utilizzi ho potuto constatare la delicatezza ed efficacia di questo tonico sui punti neri e sul tenere a bada la lucidità nella zona T. I punti neri, sia chiaro, non vanno via, ma sono meno visibili alla vista (naso e fronte). Sulle mie piccole cicatrici (lievissime e NON assolutamente profonde) lavora molto bene, rendendole otticamente un po’ meno visibili, grazie al suo potere illuminante e levigante. Il mattino seguente, la pelle risulta asciutta e pulita, rendendo questo prodotto un valido coadiuvante di una pelle acneica, mista, grassa e acneica ma si può utilizzare due o tre volte alla settimana anche su pelli normali, reattive e sensibili, laddove ci siano pori dilatati, punti neri, eccesso di sebo. Il profumo è quasi impercettibile, delicatissimo, lo avrei preferito più marcato.

Come premesso, sono del parere che un unico prodotto non potrà mai consentire l’ottenimento del risultato sperato, ma se inserito all’interno di una routine studiata ad hoc per quella tipologia di pelle, può fare la differenza, in termini di controllo della fuoriuscita di imperfezioni e sfoghi cutanei, grazie alle ottime proprietà disinfettanti e antibatteriche. Apprezzo la sua capacità di non appiccicare, al contempo di non seccare minimamente nonostante si tratti di un prodotto comunque specifico, un po’ meno il pack, come sapete, adoro vaporizzare i tonici direttamente sul viso per evitare spreco di dischetti, in questo caso verso il prodotto direttamente sul palmo della mano e tampono sulle zone interessate (naturalmente non utilizzo nessun altro tonico successivamente). Soprattutto sulle pelli problematiche, impure, può aiutare molto ad asciugare velocemente e accelerare il processo guarigione, ripeto sempre tenendo conto di una routine personalizzata (infatti il brand inserisce questo tonico all’interno delle box pelli grassa e pelle mista). 

Mi ha fatto davvero estremo piacere parlarvi di questi prodotti, ora sono curiosa di conoscere la vostra opinione e soprattutto cosa avete provato di questo brand, io vi ringrazio della lettura come sempre e vi aspetto nei commenti.

Un bacio,

Vale

ADV: questi prodotto mi sono stati gentilmente omaggiati dall’azienda e rispecchiano la mia imparziale e sincera opinione ed esperienza personale d’utilizzo.

PREZZO: Esfolia € 29,90; Maschera purificante € 16,00; Tonico Bio Leviga € 19,90.

QUANTITÀ’: Esfolia 50 ml; Maschera purificante 50 ml; Tonico Bio Leviga 100 ml.

PAO: 12 mesi

DOVE SI ACQUISTANO: vi lascio il link diretto per scoprire tutta la linea BNatur

 

6
Condividi se ti è piaciuto!
  •  

8 commenti su “BNatur: Esfolia – Maschera viso purificante – Tonico Leviga

  1. Eccomi amica mia!!! Come sempre le tue recensioni dettagliate e ricche di informazioni mi fanno piacere ogni prodotto. Fra le referenze che hai provato, quella che sicuramente mi attira di più per le sue caratteristiche, è la 3 in 1. Ottima sia per la formulazione sia per la mia pigrizia!

    Bacini amica mia dolcissima, grazie per le tue accuratissime recensioni.

    1. Amica mia grazie davvero di cuore, ESFOLIA credimi è ECCEZIONALE, già dal primo utilizzo senti la differenza sulla pelle, pelle di una morbidezza incredibile per non parlare della levigatezza, mi auguro tu possa provarlo presto ti voglio bene

    1. Eccomi Fede, scusami per il ritardo, sto recuperando un po’ di commenti arretrati XD Si, sono sicura che soprattutto ESFOLIA potrebbe colpirti molto…è un prodotto delicato che fa la differenza già dai primissimi utilizzi…pelle levigatissima e luminosa

  2. Ciao Vale! Bellissimo articolo, mi ha colpito molto la ricerca degli ingredienti presenti in ciascun prodotto, li proverò sicuramente penso siano proprio adatti alla mia pelle! Baci

    1. Ciao Cara Stefi, grazie davvero di cuore, sono certa che Esfolia potrebbe colpirti molto, leviga tantissimo e rende la pelle un velluto e morbidissima ti abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.