Digressione

Masciara Apulian Beauty: Latte Detergente

Condividi se ti è piaciuto!
  •  
  •  

Bentornati sul Blog, oggi vi parlo di un prodotto che si è rivelato per me un best 2018…di quale referenza sto parlando? Venite con me alla scoperta di Masciara Apulian Beauty, Brand pugliese, esattamente di Adelfia che ha incantato tutti noi per magia e fascino.

In occasione dello scorso Sana sono stata letteralmente rapita dallo Stand di questo Brand che non conoscevo affatto..elegante, intimo e molto evocativo. Questa realtà rapisce per il connubio antico ed attuale della figura della Masciara, donna guaritrice ed avvolta nel mistero che portava benessere agli afflitti grazie ai rimedi naturali portentosi. Questa realtà si sta facendo sempre più apprezzare per l’alta qualità delle sue formulazioni certificate . Da foggiana, sono estremamente orgogliosa e fiera di questo marchio che si impegna a valorizzare con professionalità ed estrema passione il territorio pugliese. Da sempre la Puglia è centro nevralgico di biodiversità e Masciara fa centro perchè impiega esclusivamente materie prime derivanti da coltivazioni biodioverse quali ad es. agrumi del foggiano, mandorle di Toritto, pomodori della riserva naturale di Torre Guaceto. La cosmesi di Masciara è Biologica e gli ingredienti portanti di questa Linea sono Olio di Oliva, Olio di Fico d’India e Succo di Limone del Gargano a sostegno della Biodiversità (in totale sono sette referenze e vi lascio il link diretto sia per quanto riguarda il viso e sia per il corpo). 

Dal sito aziendale:

La nostra Puglia è terra amata. Lunga come un viaggio e stretta come il tempo di un sogno. Lo sguardo nel mare ad oriente, i piedi nella terra. Sappiamo bene quanto fascino esprima e quanto calore infonda. Ma basta mettersi un po’ all’ombra di un trullo, per non restare abbacinati dal sole impetuoso, ed ecco i sensi rapiti dall’incanto di un mondo profumato di ulivi e di uva, di querce e limoni, origano e fichi d’india.
Poderose masserie e trulli solitari, geometrie di muri a secco ed oceani di grano, reti sul mare e fari sulle coste per salvare chi si perde, rifugi millenari nella roccia e cattedrali dalla pelle chiara. Fatica di vivere e feste infinite per i santi e per gli uomini. Semplice amarla se ti concede un bagno nel mare tiepido di primavera, facile allontanarla se ti costringe a cogliere i suoi migliori frutti al gelo del nuovo anno. Al tempo arcaica e moderna, con i suoi molini di pietra e le fabbriche di aerei; modernità del genio, antichità del lavoro.
La nostra Puglia, scaltra di commercio bizantino e saggia di esperienza contadina.
Perla della storia e culla della vita. Casa dell’uomo da cinquemila anni, babele di paesaggi e dialetti.
In questa infinita varietà di valori, di bellezza, di conoscenza, di orizzonti, noi troviamo nella pugliesità la cifra del nostro lavoro, con il racconto di una nuova modernità, sospesi in un nuovo rinascimento. Noi vogliamo raccontarvi la miscela di arcaico ed attuale in cui cresciamo e viviamo da millenni.
Noi siamo le nuove masciare. Le vostre masciare, cosmopoliti ed autoctone, al servizio del vostro benessere, della vostra bellezza autentica. Al servizio del piacere di amarsi.

Il nostro trullo ha tre magici pinnacoli: questi simboli della nostra Puglia rappresentano l’idea di un benessere naturale fondato su materie prime biologiche, su ingredienti vegani e spesso peculiari del nostro antico territorio, ricco di biodiversità che ci preoccupiamo di salvaguardare, utilizzandone le proprietà benefiche esattamente come le masciare di altri secoli.
Le masciare: eredità di un paganesimo arcaico, figlie di antiche credenze fondate sull’armonia con i cicli naturali, sacerdotesse delle stagioni, dei pianeti, degli astri. Scorie di un tempo antichissimo, queste fattucchiere portavano sollievo, alle persone afflitte, con i loro magici filtri, procurati con ciò che la natura benigna offriva loro; altro non erano che persone in grado di curare i malanni con le erbe e che si cimentavano nell’osservazione dei fenomeni naturali per apprenderne gli insegnamenti, poiché credevano nel potere delle forze della natura.
Forse l’antica religione esiste ancora, ma il peso dei secoli e delle conoscenze scientifiche ne ha trasformato il volto; a ben guardare la vera stregoneria è diventata quella di una tecnologia lontana dal vero benessere dell’uomo, mentre la vicinanza alla natura, ai suoi ritmi ed ai suoi immensi benefici restano l’unica difesa della nostra autenticità.
Noi ci sentiamo come loro: l’impegno più grande, e più tipico delle masciare, sta nel voler adoperare – e rendere accessibile a tutti – quanto secoli di osservazione e di studio della natura a noi più prossima ci hanno potuto insegnare.
Ecco perché abbiamo pensato di offrire anche noi, in modo accessibile, quanto di più lussuoso si possa immaginare per sé: l’amore per il proprio benessere ottenuto dalla natura.

DESCRIZIONE UFFICIALE:

CON OLIO DI OLIVA BIOLOGICO, OLIO DI FICO D’INDIA E SUCCO DI LIMONE DEL GARGANO A SOSTEGNO DELLA BIODIVERSITA’
Un latte detergente unico a base di estratti di Camomilla e fiori di Calendula, piante addolcenti, ed olio di semi di Fico d’India, olio d’oliva e succo di limone, nutrienti che aiutano a rimuovere le impurità ed il trucco ed a mantenere l’idratazione naturale della pelle, donandole comfort e rendendola morbida, elastica ed idratata. Ideale per tutti i tipi di pelle.

INCI:

Aqua, Glycerin, Methyl glucose sesquistearate, Propaned iol, Cetearyl alcohol, Caprylic/capric triglyceride, Ethyl-hexyl stearate, Coca­midopropyl betaine, Olea europaea oil (*), Opuntia ficus-indica seed oil, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Parfum, Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita flower extract (*), Benzoic acid, Te trasodium glutamate diacetate, Lecithin, Dehydroacet ic acid, Citrus limon juice (**), Hydroxycitro-nellal, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate.

(*) ingredienti provenienti da agricoltura biologica; (**) ingrediente a sostegno della biodiversità

ESPERIENZA:

Come saprete, il mio rapporto con questo alleato skincare è sempre “delicato”.. soffrendo di una pelle a tendenza acneica, spesso incline e predisposta a brufoli ed impurità varie, devo prestare sempre la massima attenzione perchè formulazioni troppo occlusive o pesanti non vanno di sicuro a braccetto con la mia pelle. Pur trattandosi di un prodotto a risciacquo, solitamente amo adoperare il latte detergente anche come maschera per donare alla pelle quel quid in più di nutrimento, soprattutto in questi periodi freddi (poi rimuovo il tutto con la Spugna di mare, la fine dama sbiancata di Cose della Natura), quindi per me è doppiamente importante questo aspetto. Posso confermarvi la validità assoluta di questo prodotto che mi ha stupita tantissimo per la sua texture bianca non corposa, bensì fluida, leggera e nutriente allo stesso tempo. La pelle, dopo l’utilizzo, risulta morbidissima, dall’aspetto sano, pulita e nutrita, ma non appesantita

Sul fronte della rimozione trucco posso ritenermi soddisfattissima, ne basta davvero poco, elimina in pochi gesti residui di make up e di sporco senza arrossare la pelle. Altra caratteristica che mi fa apprezzare molto questo latte detergente è la sua delicatezza sulla zona perioculare anche se è consigliato di evitare il contatto diretto con gli occhi (riconosco che è una questione soggettiva)…non brucia e non irrita i miei occhi molto sensibili (sono portatrice di lenti a contatto), soprattutto non lascia fastidiose patine bianche (sensazione di vista appannata). Per quanto riguarda la formulazione, all’interno troviamo tensioattivi delicati, poi olio di Oliva, Camomilla, Olio di Fico d’India, Calendula, Succo di Limone, quindi ingredienti sia lenitivi, nutrienti, decongestionanti, calmanti e purificanti.

Altro aspetto che mi fa amare in questo prodotto è il suo pack comodo, facilmente trasportabile, non solo…ha un dispenser (spero realizzino anche il tonico così), che dosa bene la fuoriuscita, evita sprechi e soprattutto ne conserva ottimamente l’integrità all’interno, evitando contaminazioni o altro. La profumazione di questo prodotto è delicatissima, piacevole, molto discreta e fa da filo conduttore a tutti i prodotti dell’intera Linea. Mi sento di consigliare questo prodotto a tutte le tipologie di pelle, in virtù proprio della sua formulazione equilibrata

Sono davvero felice di avervi parlato finalmente di questo prodotto che so ha suscitato tanta curiosità.  Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione, io vi ringrazio, come sempre, per la lettura;-)

 

Un bacio

Vale

 

PREZZO: € 21,60 circa

QUANTITÀ’: 200 ML

PAO: 6 mesi

DOVE SI ACQUISTA: vi lascio il link dove poter acquistare sul sito ufficiale il prodotto. 

 

 

6
Condividi se ti è piaciuto!
  •  
  •  

8 commenti su “Masciara Apulian Beauty: Latte Detergente

  1. Vale , sembra davvero ben fatto questo prodotto oltre che mi incuriosisce tanto il brand! Non sono un’amante dei latte detergenti ma il fatto che non pizzica e come consigli si possa usare anche come maschera lo rende multifunzionale un po’ così come piace a me usare i prodotti 🙂

    1. CIAO Vale, sei proprio Cara come sempre, grazie per essere passata ❤️ si è un prodotto che nei mesi freddi mi ha proprio aiutata utilizzandola come maschera… Ammorbidisce tantissimo il viso, lasciandolo nutrito e liscio..

  2. Ciao Vale! Bellissima recensione! Mi hai convinta ancora di più… sarà il mio prossimo acquisto! Adoro il latte detergente, la mia pelle lo ama e sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti, con belle formulazioni come questa! E poi da pugliese come te non posso restare indifferente al fascino della nostra terra 🙂 ! Un abbraccio

    1. Ciao Stefi cara Grazie per essere passata, sono felice ti sia piaciuta.. Hai ragione da pugliesi non possiamo restare che affascinate da questa realtà tutta nostra… Vedrai ti conquista di sicuro ti abbraccio forte forte

  3. Sono sempre alla ricerca di latti detergenti validi perché adoro questa tipologia di prodotto! Grazie vale, articolo davvero molto utile

    1. Ciao tesoro, so la tua predilezione per questa tipologia di prodotto e sono sicura ti piacerebbe.. Texture leggera e potente azione strucco.. Grazie di cuore Vi per essere passata ti abbraccio forte forte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.